Vademecum dei diritti dei conviventi

In Italia le famiglie e le coppie di fatto costituiscono un fenomeno sociale che ha assunto sempre maggiore rilevanza, sia per l’entità e la dimensione del fenomeno sia per l’assoluta importanza dei diritti in gioco. La Costituzione afferma che la Repubblica Italiana “riconosce…

Second life

“Non respiro più: vivo in apnea”. E’ una delle frasi che meglio descrivono lo stato d0’animo di chi sta sperimentando il trauma della separazione. “Specie se viene lasciata, la donna perde i propri riferimenti affettivi e va in tilt”, commenta…

Lui se n’è andato. Ma presto tornerai a vivere

Ti ha lasciata. Spezzandoti il cuore. Edistruggendo il tuo amor proprio e la fiducia in te stessa. Ma questa può trasformarsi in un’opportunità per “rinascere’: A patto di riuscire ad affrontare la sofferenza, evitando gli errori più comuni…

La famiglia è morta?

Nel 2009, anno della crisi, la geme ha smesso di sposarsi (i numeri sono più bassi che nel ’98). La ragione è semplice: il matrimonio è un impegno economico rischioso, e non dura, Secondo gli ultimi dati Istat, i procedimemi di separazione legale sono…

Felice anche senza di lui

Quando l’amore finisce, comincia un percorso spesso lungo e difficile. Ecco come affrontare la separazione e ritrovare l’equilibrio perduto.  «Voglio il divorzio». Con queste parole il tuo compagno ha mandato in fumo anni di vita in comune. Esiste un modo per superare il dolore e il senso…

Padri. I grandi Assenti

Quelli separati danno la colpa a sentenze capestro che li gettano sul lastrico e li allontanano dai bambini. Ma anche quelli che vivono in famiglia spesso abdicano alloro ruolo: dare sicurezza, esempio e regole. Qualcosa si è rotto nella coppia e nella società…

Matrimonio: come salvare il salvabile

In dieci anni divorzi e separazioni sono aumentati del 74 per cento, colpa della superficialità della nostra società. Il mito dell’amore eterno, però, è duro a morire. Il libro di un awocato, di cui anticipiamo qualche brano, spiega perché il matrimonio ha ancora senso e…

Amori molesti

Mariti infedeli, fidanzati violenti, ex che non pagano l’assegno di mantenimento, ma anche sconosciuti molestatori. Le donne possono proteggersi da tutto questo, ma spesso, davanti a un linguaggio giuridico incomprensibile, non riescono a utilizzare gli strumenti che la legge mette a disposizione…

“Scrivo ai maschi che si ritrovano padri separati”

Dopo “Grazie per essertene andato” Laura Logli torna con un libro nuovo di zecca, stavolta dalla parte dei “maschietti”. “Sposami ancora. Dalla parte di lui: mille e più ragioni (soprattutto economiche) per salvare il matrimonio”, analizza la crisi generazionale dei 40enni che da poco hanno riscoperto la paternità e, anche in caso di…

Donne malate di divorzio

Abbiamo fatto di tutto per essere uguali a lui: siamo andate nello spazio, abbiamo guidato aziende, scalato montagne, conquistato ministeri. Ma niente da fare: il cuore ci frega. E in fondo l’abbiamo sempre saputo…